Gare Nazionali di Debate: 5-9 maggio 2025 a Marina di Massa

La squadra del Pacinotti si è confrontata con abilità con tante squadre provenienti da diverse regioni d'Italia.

Una settimana intensa che ha visto la squadra del Pacinotti costituita da  Beatrice Assorgia (5C), Samuele Lo Verso (3P), Viola Usai (3P), Alessandro Guarrata (2M) confrontarsi con abilità con tante squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.

Lasciamo a loro la parola per la sintesi di questa esperienza.

“QA ritiene che il debate dovrebbe essere introdotto nelle scuole”.
Se mai si presentasse questa mozione, la squadra del Pacinotti si schiererebbe assolutamente dalla parte del pro.
Di solito la squadra di governo è quella che immagina un mondo che ancora non c’è, che sviluppa piani per realizzarlo e li difende. In questi caso la nostra posizione favorevole difende uno status quo, in quanto si tratta di uno status quo meraviglioso. E in qualità di squadra pro spetta a noi, da regolamento, l’ultima parola, il discorso di replica finale in cui tiriamo le somme di quello che sono stati 5 giorni costruttivi e commoventi.
Il mondo di una squadra contro il debate difende una situazione grigia, dove nessun seme viene piantato e nulla cresce. Il nostro mondo pro vede un mondo a colori, dove dal disaccordo e la dialettica nascono punti di scontro e argomentazioni fantasiose e dove tutto culmine in una stretta di mano, un sorriso e spesso un amico in più. Torniamo da queste giornate senza un attestato cartaceo che dice che abbiamo vinto, ma questo non non ci mette in una posizione sfavorevole, perché sia debater che professori si sono imbarcati sul volo di ritorno con un bagaglio in più, carico dei frutti, dei consigli, delle emozioni provate da una costruttiva e indimenticabile esperienza.  (Beatrice Assorgia)

Vedi la pagina Facebook di Debate Italia


Circolari, notizie, eventi correlati