La 4I prima classificata alla prima edizione del premio GIANNI MASSA giornalismo/università/scuola

La premiazione della prima edizione del premio Gianni Massa dedicato a scuola, università e giornalismo

Lo scorso 8 Marzo 2019 presso il Conservatorio di Cagliari si è tenuta la premiazione della prima edizione del premio Gianni Massa dedicato a scuola, università e giornalismo, organizzato dall’associazione Giulia Giornaliste Sardegna e dal Corecom Sardegna.

La 4i del nostro liceo si è classificata al primo posto (ex aequo con il Levi di Quartu) nella sezione scuola per la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Una donna come tante” con questa motivazione:

Da una rappresentazione stereotipata della violenza e del femminicidio a una rappresentazione corretta e rispettosa dell’identità della vittima. Studentesse e studenti hanno realizzato un breve filmato capace di destrutturare gli stereotipi e creare una duplice condizione nel rapporto sentimentale e di coppia: da un lato la realtà della vita quotidiana come ancora troppo spesso di presenta, infarcita di disuguaglianze e pregiudizi, dall’altra come questa realtà dovrebbe essere per assicurare il rispetto dei generi e delle persone. Una giovane coppia alle prese con il lavoro, la casa e la reciproca relazione.

Il premio consiste in un voucher di 1500€ per l’acquisto di strumenti didattici e comunicativi utili alle attività scolastiche.