Si informano gli studenti/sse delle classi terze che anche per il corrente anno scolastico sono aperte le candidature per la frequenza della cd. Curvatura Biomedica.
Il percorso ha la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o comunque altri corsi di Laurea di ambito sanitario.
La sperimentazione, indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Poiché la prima lezione si terrà nella prima settimana di ottobre, gli studenti interessati dovranno compilare il form allegato entro le ore 14:30 del giorno 23 settembre.
Il criterio selettivo per l’accesso al percorso sarà la media di ammissione alla classe terza. In caso di parità di requisiti prevarrà la candidatura di coloro che hanno riportato la valutazione più alta in Scienze della classe Seconda.
Il numero di alunni ammessi alla frequenza è stato fissato al momento pari a 30.
L’elenco degli alunni selezionati sarà pubblicato il 27 settembre.
La data della prima lezione sarà comunicata con apposita circolare. Le lezioni si terranno alle ore 15:00 nella sede centrale.
L’assenza alla prima lezione comporterà la rinuncia automatica alla frequenza del percorso. Coloro che sapessero in anticipo di non poter partecipare alla prima lezione dovranno inviare una mail alla referente daniela.marras@pacinotti.edu.it indicando a quale corso siano iscritti e le motivazioni dell’assenza.
Si ricorda che la disciplina è inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, pertanto, sono obbligatori: la frequenza, lo studio e lo svolgimento delle 4 verifiche.
L’iscrizione è già possibile collegandosi al seguente link:
https://forms.gle/5d4CbDhS7rpeEVnh6
attraverso UNICAMENTE l’account istituzionale degli studenti
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico