Si comunica agli studenti/sse che a far corso dalla fine del mese di Ottobre saranno avviati i corsi per il conseguimento delle certificazioni di Lingua Inglese.

I corsi previsti saranno preparatori agli esami per i livelli B1 (PET) e B2 (FCE) e, qualora si raggiungesse il numero, C1 (CAE).

Gli studenti interessati alla partecipazione dovranno sostenere un test di ingresso attraverso il quale si accerterà il livello di conoscenze effettivo dell’Inglese, test che si svolgerà Martedì 12 Ottobre a partire dalle ore 14.30.

Il calendario con i turni sarà pubblicato Sabato 9 ottobre. I test durano circa 1 ora

Sarà redatta una graduatoria di merito utilizzata dall’Istituto per la formazione delle classi.

Questi i vincoli per le candidature:

• Gli studenti delle classi quinte possono partecipare ai soli livelli B2 o C1
  • Agli studenti che hanno conseguito una certificazione lo scorso anno scolastico (non importa se a seguito di corsi attivati dalla scuola o effettuati in privato) verrà riservata una quota di posti pari al 30% della capienza. L’individuazione dei destinatari di questo 30% avverrà per estrazione. Si consiglia comunque di partecipare anche al test in quanto, se non estratti, si potrà concorrere all’ammissione al corso con la graduatoria comune.

IMPORTANTE

Gli studenti delle classi prime che volessero partecipare ai corsi non dovranno sostenere il placement test in quanto per valutare il loro livello di conoscenza dell’inglese saranno utilizzati gli esiti riportati nel test di ingresso comune in corso di svolgimento, ma dovranno COMUNQUE ISCRIVERSI come se dovessero fare il test

Al momento si prevede di avviare 6 corsi fra B1 e B2 e 1 di C1. Le classi saranno formate da 12/15 studenti, e il corso si articolerà in 1h 30’ alla settimana, presumibilmente nelle giornate di Martedì e Giovedì, da fine Ottobre fino ad Aprile/Maggio inclusi.

Sarà richiesto:

• Per il B1 un contributo alle famiglie di € 50,00 che sarà utilizzato per la docenza, i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie e sarà corrisposta in un successivo momento
  • Per il B2 un contributo alle famiglie di € 100,00 che sarà utilizzato per la docenza, 10 ore con il madrelingua e per i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie e sarà corrisposta in un successivo momento
  • Per il C1 un contributo alle famiglie di € 110,00 che sarà utilizzato per la docenza con il madrelingua, per i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie e sarà corrisposta in un successivo momento

Tutte le altre spese sono a carico dell’Istituto.

Il corso sarà ritenuto valido con una frequenza di almeno l’80% delle ore e prevede l’impegno esplicito a sostenere l’esame.

In assenza di questa condizione l’utente sarà tenuto al pagamento di € 750,00 per l’erogazione del corso.

L’iscrizione al test sarà effettuata entro il 8 ottobre alle ore 23:59 unicamente compilando il modulo online al seguente indirizzo:

utilizzando l’account degli studenti @pacinotti.edu.it

Il sistema è tarato per non accettare iscrizioni provenienti da altri account.

Per informazioni contattare la docente Giovanna Lui.

si chiede Ai Docenti di Inglese di divulgare l’informazione ai propri studenti.