Cessazioni dal servizio

Si comunica tutto il personale a Tempo Indeterminato che Il Ministero dell’Istruzione ha infatti diramato il D.M. MI n. 185 del 15 settembre 2023 e la nota operativa 54257 del 18 settembre 2023., alle cui disposizioni e scadenze si fa integrale riferimento, le disposizioni in merito alle cessazioni dal servizio per il personale docente, educativo ed A.T.A. del comparto scuola e per i dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2024.

Si sintetizzano di seguito le indicazioni operative a riguardo.

TERMINI PROCEDIMENTALI

Entro il 23 OTTOBRE 2023 – Termine per la presentazione da parte del personale docente, educativo e A.T.A. del Comparto Scuola delle domande di dimissioni volontarie con effetto dal 1° settembre 2024 (esclusivamente tramite procedura web POLIS) e delle istanze di permanenza in servizio per raggiungere il minimo contributivo (in formato analogico o digitale).

Il termine del 23 ottobre 2023 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331, del Ministro per la Funzione Pubblica.

Si rammenta agli interessati che l’accesso alla procedura POLIS è accessibile unicamente tramite SPID.

Detta scadenza è improcrastinabile.

Si allegano:

• Circolare ministeriale