Esoneri attività per motivi di salute e richieste collegate a patologie degli studenti

Esonero pro tempore o per l’intero anno dalle attività pratiche di Scienze Motorie

Chi per motivi di inabilità fisica avesse necessità di richiedere l’esonero dalle attività pratiche di Scienze motorie presenterà la richiesta presentando il modulo (scaricabile dal sito web) con allegato il certificato medico a corredo, specificando il periodo dell’esonero. Sarà la segreteria Didattica a comunicare la richiesta al Docente. Solo da quel momento l’esonero avrà corso.

Richieste collegate a particolari necessità di salute

Coloro che, per motivi di salute, avessero particolari necessità (p.es assunzione di insulina, utilizzare con frequenza il bagno, etc…) potranno fare apposita richiesta, presentando il modulo (scaricabile dal sito web) con allegato il certificato medico a corredo, specificando il periodo della richiesta. Sarà cura dell’Istituto comunicare l’accoglimento della stessa e a trasmettere l’informazione ai docenti di classe. Solo da quel momento la richiesta sarà considerata accolta.

Utilizzo di stampelle o sedia a rotelle

Gli studenti che necessitassero di ausili alla deambulazione (stampelle, sedia a rotelle) o che comunque avessero limitazioni negli spostamenti dovranno segnalarlo, in quanto per motivi di sicurezza la classe deve essere spostata al piano terra. Non è consentito agli studenti l’uso dell’ascensore in modo autonomo.

Limitazioni nella tipologia delle attività ginnico-sportive

Che avesse delle limitazioni nella tipologia di attività fisica per patologie particolari, comunicherà detta circostanza utilizzando l’apposito modulo e accompagnandolo da certificato medico. Non possiamo accettare però indicazioni da parte del medico di tipo generico (ad es. “non può svolgere attività fisica intensa”) in quanto questi tipi di dicitura non aiutano il docente ad identificare cosa lo studente possa o non possa fare.

Per la somministrazione di farmaci a scuola sarà emanata apposita circolare.

Tutte le richieste di cui sopra vanno inviate unicamente via mail all’indirizzo

caps050007@istruzione.it