Olimpiadi Italiane di Informatica Fase di Istituto

Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni alla selezione di Istituto delle Olimpiadi Italiane di Informatica che si terranno, per tutto il territorio nazionale, il giorno 14 dicembre 2023.

Le singole scuole operano una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’organizzazione.

I test misurano sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale). Per orientare i ragazzi ad affrontare i test, sono disponibili una guida ed una serie di esempi che si possono liberamente scaricare dal sito.

Questi i requisiti dui partecipazione:

essere iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola superiore;

• Avere una età inferiore ai 20 anni al 1 luglio dell’anno in cui si terrà la manifestazione internazionale;
  • Essere disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale
  • Essere disponibile, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi anche all’estero con gli accompagnatori designati nel periodo della gara internazionale.

Le iscrizioni scadono perentoriamente il giorno 12 dicembre 2023.

Tutti gli studenti che partecipano alla curvatura informatica che hanno già frequentato un corso di C/C++ sono tenuti a partecipare.

Sarà gradita anche la partecipazione di altri studenti che posseggano una preparazione negli argomenti oggetto della gara.

Gli studenti interessati dovranno registrarsi sul sito ufficiale

o inviare richiesta di partecipazione alla prof.ssa Monica Vaccargiu (monica.vaccargiu@pacinotti.edu.it) indicando cognome, nome, classe frequentata, data di nascita, e una mail personale (diversa da@pacinotti.edu.it).

Anche gli studenti della curvatura informatica, che sono tenuti a partecipare, dovranno inviare i loro dati alla Professoressa Vaccargiu.