Dicono di noi. Studenti ed ex studenti

L’ansia dell’interrogazione, le ore il sabato a guardare l’orologio, i dubbi esistenziali davanti a un compito di fisica, le risate, le corse per i banchi il primo giorno, gli scioperi, i bigliettini, gli amici e la complicità. Cinque anni non sembra ma volano davvero in fretta. Non so se il “Paci” sia la scuola migliore di tutte, perché il liceo è qualcosa di magico a prescindere dalla scuola che scegli, però posso assicurare che al Pacinotti quella magia che ci si aspetta dagli anni del liceo c’è eccome! Sicuramente se volete scoprire voi stessi e conoscere meglio il mondo che vi circonda questa scuola fa per voi e vi aspetta a braccia aperte. A prescindere vi assicuro che, per esperienza personale, saranno tra gli anni più belli della vostra vita.
Rocco Minnai 5B
Classe 5B - 2021-22
Dei tre anni che ho passato al Pacinotti ho un ricordo generalmente positivo. Certo, sono stati impegnativi, ma tutte le persone che ho incontrato e le esperienze che ho vissuto in quelle mura sono state fondamentali per il mio percorso di crescita. Grazie alle attività curriculari ho acquisito solide basi nelle varie discipline, che mi serviranno per tutto il resto della mia vita. Inoltre ho particolarmente apprezzato le attività extra curriculari, come le Olimpiadi della matematica e il debate che mi hanno dato l'opportunità di dedicarmi ai miei più grandi interessi. Il mio percorso al Pacinotti si è interrotto in anticipo perché adesso studio nel Collegio del Mondo Unito a Duino, ma senza le basi che il Pacinotti mi ha dato non sarei la persona che adesso sono orgoglioso di essere.
Niso Cicalò
Classe 3H - 2021-22
Ho trovato il Liceo Pacinotti un nodo fondamentale del mio percorso scolastico, che mi ha permesso di costruire le fondamenta su cui basare i successivi anni di studio universitari: ritengo, infatti, mi abbia fornito tutti gli strumenti necessari per continuare il mio percorso di studi serenamente e con una buona conoscenza delle materie scientifiche e non. Vorrei, inoltre, evidenziare come sia stato un pilastro anche da un punto di vista sociale, dandomi la possibilità di conoscere e interagire con i miei compagni e gli altri studenti dell’istituto (es: partecipando a competizioni o attività extra curricolari).
Marco Pilloni
Classe 5I - 2020-21
La mia esperienza al Liceo Pacinotti? Sicuramente molto più ricca di quanto mi aspettassi: tra le lezioni e i vari progetti la scuola offre numerosi spunti per indirizzare le scelte per poi proseguire con il proprio percorso, oltre che creare opportunità di fare conoscenze che vanno dagli altri ragazzi della scuola a professionisti negli ambiti in cui un giorno ci si vorrebbe inserire.
Silvia Cocchi
Classe 5B - 2020-21
Il Liceo Pacinotti mi ha accolta quando avevo 14 anni e mi ha salutata quando ne ho compiuti 18: questi 5 anni vissuti tra quelle mura rimarranno per sempre nel mio cuore per tutte le persone che ho incontrato, per tutti i progetti che ho fatto e per tutti i bei momenti che ho vissuto. Sono stati davvero “i migliori anni” e custodirò tutti questi ricordi con grande affetto e gratitudine, ringraziando il Liceo Pacinotti per tutte le opportunità che mi ha dato.
Alice Ambu
Classe 5I - 2019-20
Anche dopo che si finisce il liceo, “pacinottini” si rimane per sempre. Perché per sempre rimangono tutte le esperienze vissute, tutte le attività frequentate e soprattutto rimane la preparazione a 360° che permette ai diplomati di affrontare non solo le facoltà scientifiche ma, come nel mio caso, anche quelle umanistiche senza alcun timore reverenziale per i colleghi provenienti dai licei classici.
Leonardo Bonali
Classe 5E - 2021-22
Il Pacinotti mi ha permesso di maturare in un ambiente tranquillo e proficuo, in cui è facile creare dei rapporti speciali con i propri compagni e con alcuni docenti. Il più grande dei vantaggi è, a mio avviso, la possibilità di frequentare diversi corsi extracurricolari da scegliere a seconda dei propri interessi.
Marco Pusceddu
Classe 5H - 2021-22
Grazie al Pacinotti ho avuto l'opportunità di crescere dal punto di vista sia formativo che personale. Ho potuto esplorare le mie passioni e i miei interessi, che poi ho perseguito all'università, portandomi dietro un bagaglio culturale che mi sarà utile per tutta la vita.
Giacomo Cincotti
Classe 5I - 2019-20
Il Pacinotti è stato capace di fornirmi una preparazione ottimale, soprattutto nei campi scientifici e in ottica universitaria. I molteplici progetti extracurricolari a cui aderisce coprono ogni possibile interesse, e sono ottimi per frequentare ambienti più inquadrati nell'argomento.
Matteo Chiesa
Classe 5C - 2021-22
Il Liceo Pacinotti mi ha spinta fin da subito a dare sempre il massimo. Mi ha fatto vivere tante emozioni diverse e mi ha dato l’occasione di conoscere compagni che sono diventati gli amici più importanti che ho. Ho avuto anche la possibilità di avere un continuo sostegno da parte degli insegnanti, per la scuola e non.
Rosa Picano
Classe 3N - 2022-23
Il Liceo Pacinotti è stato indispensabile per la mia formazione, grazie a dei professori che hanno saputo valorizzarmi come studente e farmi appassionare alle materie scientifiche. Tra i miei ricordi più belli ci sono alcune delle numerose esperienze che la scuola mi ha saputo offrire, come il progetto EEE e le gare di matematica.
Loris Deplano
Classe 5G - 2018-19
Il Liceo Pacinotti è stato e continua per me a essere punto di riferimento, avendomi dato la possibilità di legare con persone di ogni età e permettendomi di scoprire e sviluppare una passione per la natura induttivo-dimostrativa della matematica, che intendo coltivare per il resto della mia vita.
Christian Oldeman
Classe 3B - 2022-23
Il Liceo Pacinotti è stato una bellissima tappa del mio percorso di studi, nonostante abbia frequentato solo per i primi tre anni. Adesso studio al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e penso che grazie a ciò che ho imparato durante quei tre anni abbia adesso delle solidissime basi per affrontare questa nuova esperienza, nonché un incredibile bagaglio di ricordi e amicizie che mi porterò dietro per sempre.
Ludovico Pirina
Classe 3A - 2021-22
In questi 5 anni sono cresciuto, ho fatto tanta fatica, ma mi sono anche divertito, e soprattutto ho capito quale fosse la mia strada. L'ho capito grazie a una scuola accogliente e stimolante, e anche grazie alle tantissime attività, gare e progetti che la scuola propone, che formano l'alunno a 360° e lo spingono sempre a migliorare.
Leo Cazzaniga
Classe 5I - 2022-23
In questi due anni al Liceo Pacinotti ho avuto modo di crescere come studente e come persona, di fare nuove esperienze che mi hanno formato e di conoscere nuovi amici. Inoltre, c’è stata la possibilità di partecipare a molte attività che stimolano la curiosità, permettendo di capire quali sono le mie attitudini e preferenze o quali sono i miei limiti.
Simone Filigheddu
Classe 3N - 2022-23
Il Liceo Pacinotti è stato una tappa fondamentale nel mio percorso di crescita, dapprima come persona, e poi come studente. Tra le mura di questa scuola sono nate amicizie che mi porterò dietro per molto tempo, non solo nella vita privata ma anche professionale. Unico rimpianto? Essermi “buttato” tardi tra i vari progetti che offre la scuola.
Francesco Lecca
Classe 5I - 2019-20
Il Pacinotti è il liceo che mi ha insegnato a coltivare le mie ambizioni, che mi ha permesso di crescere come persona e come studentessa. Credo che per chi vuole sia un’opportunità unica per mettersi in gioco e scoprirsi, conoscersi ed affermarsi per ciò che si è. Tra amicizie ed esperienze, è una parte indelebile ed indimenticabile della vita di ogni Pacinottino.
Beatrice Merli
Classe 5G - 2020-21
Il Liceo Pacinotti è stato il luogo che per 5 anni mi ha vista crescere e maturare, che mi ha permesso di trovare nei miei compagni degli amici che sono diventati una seconda famiglia, che mi ha permesso di vivere esperienze indimenticabili che mi hanno formata come studentessa ma soprattutto come persona insegnandomi a mettermi in gioco e sfidare i miei limiti.
Michela Melis
Classe 5I - 2019-20