Open Day 2024

ore 10.00 - 13.00

Le giornate di orientamento

di Beatrice Assorgia

Sabato 10 febbraio 2024 si chiudono le iscrizioni online.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci scrivendo una mail a:
orientamento@pacinotti.edu.it

Riproduci video

Ecco un video realizzato da alunni del Liceo Pacinotti durante l’Open Day che si è svolto nel gennaio 2020. Negli anni successivi, nel rispetto delle norme sanitarie, abbiamo aperto aule e laboratori a piccoli gruppi di studenti delle Scuole medie e dei loro genitori.
Dall’anno scorso abbiamo ripreso con i nostri coinvolgenti Open Day (photo gallery). Ti aspettiamo!

La nostra offerta formativa

Il nostro è un liceo ad indirizzo tradizionale e vogliamo che questo rimanga un tratto distintivo della nostra scuola e ci impegniamo per dare ai nostri alunni una didattica proficua per la loro formazione di studenti di oggi e di cittadini di domani. Vogliamo allo stesso tempo diversificare e offrire approfondimenti nei campi di maggiore interesse. Ecco perché abbiamo un corso di liceo matematico, tre corsi con didattica digitale e molte iniziative pomeridiane: percorsi triennali orientanti (curvature), certificazioni linguistiche, allenamenti per le competizioni culturali e sportive, progetti PCTO (alternanza scuola-lavoro). In questo modo offriamo un percorso formativo curricolare di qualità e con i progetti stimoliamo nuovi interessi permettendo a ciascuno di esprimere al meglio il suo talento.

Riproduci video su Open Day 2022

La nostra brochure

Ecco un sunto con le informazioni più importanti sul nostro Liceo. Potete scaricare il pieghevole che sarà disponibile in occasione degli incontri in presenza.

Scarica la brochure

Una scelta importante

I successi dei nostri alunni ci rendono orgogliosi e ci spingono a offrire lezioni curricolari e progetti extra curricolari che accompagnino gli studenti nella loro crescita culturale e sociale.

Il Rapporto Eduscopio

Il rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli esamina i risultati del primo anno di studi nelle Università e sulla base di questi dati valuta le scuole di provenienza degli studenti. Negli ultimi anni il Liceo Pacinotti è stato valutato come il Liceo Scientifico del territorio che prepara meglio per gli studi universitari.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

Video presentazione

Ancora un video realizzato dagli studenti del Liceo Pacinotti nell’anno scolastico 2021-22.

+ info Classi digitali

Open Day 4 ragazzi

sabato 13.01.2024

ore 16.00 - 19.00

domenica 14.01.2024

ore 10.00 - 13.00

Le testimonianze di studenti ed ex studenti

Il Liceo Pacinotti è stato una tappa fondamentale nel mio percorso di crescita, dapprima come persona, e poi come studente. Tra le mura di questa scuola sono nate amicizie che mi porterò dietro per molto tempo, non solo nella vita privata ma anche professionale. Unico rimpianto? Essermi “buttato” tardi tra i vari progetti che offre la scuola.
Francesco Lecca
Classe 5I - 2019-20
Il Liceo Pacinotti è stato il luogo che per 5 anni mi ha vista crescere e maturare, che mi ha permesso di trovare nei miei compagni degli amici che sono diventati una seconda famiglia, che mi ha permesso di vivere esperienze indimenticabili che mi hanno formata come studentessa ma soprattutto come persona insegnandomi a mettermi in gioco e sfidare i miei limiti.
Michela Melis
Classe 5I - 2019-20
Il Pacinotti è il liceo che mi ha insegnato a coltivare le mie ambizioni, che mi ha permesso di crescere come persona e come studentessa. Credo che per chi vuole sia un’opportunità unica per mettersi in gioco e scoprirsi, conoscersi ed affermarsi per ciò che si è. Tra amicizie ed esperienze, è una parte indelebile ed indimenticabile della vita di ogni Pacinottino.
Beatrice Merli
Classe 5G - 2020-21

Ti salutiamo con un altro video, realizzato sempre da un nostro studente, ma in occasione dell’Open Day 2019.

Rimaniamo in contatto

Stai pensando di iscriverti al Liceo Pacinotti e hai bisogno di qualche informazione?
Invia una mail ai docenti referenti:
orientamento@pacinotti.edu.it

Paola Sitzia

Referente dell'orientamento

Silvia Ricci

REFERENTE DELL'ORIENTAMENTO

Assistenza per la procedura di iscrizione online nel sito del Ministero

La segreteria didattica si rende disponibile ad assistere quei genitori che dovessero riscontrare difficoltà di varia natura nella compilazione del modulo di iscrizione online predisposto dal Ministero.