Attività orientanti per l’Università: curvatura biomedica, curvatura informatica e curvatura economico-politico-giuridica A.S. 2023/24

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

Si comunica ai genitori e agli studenti/sse delle classi TERZE l’avvio dei percorsi orientanti verso l’Università.

Questi percorsi, detti “curvature” hanno lo scopo di far conoscere agli studenti con maggiore dettaglio le discipline caratterizzanti alcuni percorsi di studio post-liceo, per potersi “appassionare” ai loro contenuti ovvero dissuadersi in caso l’idea di alcuni studi e/o professioni possa essere diversa dalla reale articolazione ed inoltre, in caso di test di ingresso, far familiarizzare i ragazzi con queste forme di reclutamento.

Anche questo anno i Liceo Pacinotti riconferma i tre percorsi già attivi, ovvero la curvatura biomedica, la curvatura informatica e la curvatura economico-politico-giuridica, realizzata in collaborazione con le facoltà di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza.

Tutte e tre le curvature hanno durata triennale, per un totale di 150 ore aggiuntive da svolgere nel triennio, articolate in 50 ore annuali.

Questi i criteri per la composizione delle graduatorie di ammissione:

• curvatura biomedica Media di promozione dalle 2° alla 3° classe. Qualora necessario, a parità di media si utilizzerà come criterio preferenziale il voto riportato allo scrutinio in Scienze
  • curvatura informatica somma delle media di ammissione alla classe terza e dei voti delle discipline di Matematica e fisica
  • Curvatura economico-politico-giuridica fino a concorrenza di posti e, in caso di esubero, per estrazione

Si riassumono in breve tipologia, tempistiche ed altre utili informazioni per i percorsi nell’Allegato A.

La presentazione della candidatura per ciascuna curvatura sarà specificata con apposita circolare.

Per la curvatura biomedica di imminente avvio, si consiglia di consultare la circolare n.48.

ALLEGATO A