Logo Coesione Italia

PROGRESSI – PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione

FSE+ - Fondo Sociale Europeo 2021-2027

Progetto Coesione Italia

L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna ha pubblicato l’avviso pubblico PROGRESSI PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione, anni scolastici 2023-24/2024-25/2025-26.

Obiettivo dell’avviso è promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità.

Sono beneficiarie dell’intervento le Autonomie scolastiche e le Scuole non statali paritarie della Sardegna e, in particolare, quelle aventi insegnamenti dei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado, secondo le modalità previste nelle schede relative a ogni linea di intervento. I CPIA non possono presentare proposte progettuali.

L’Avviso si articola su tre linee di intervento:

• Linea RECUPERIAMO: finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale, che possa coinvolgere gli studenti, in particolare quelli con maggiori difficoltà nell’apprendimento, nell’inserimento e nell’integrazione ovvero provenienti dalle famiglie più bisognose.

Linea AIUTIAMOCI: promuove azioni di sostegno psicologico, pedagogico/educativo e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti/educatori professionali e mediatori interculturali.

• Linea DIGITIAMO!: mira al rafforzamento delle competenze digitali degli studenti, finalizzandole a un utilizzo meditato, cercando di far emergere le potenziali abilità nelle situazioni scolastiche, anche attraverso un approccio multidisciplinare, e quelle professionali future.

Link alla pagina della Regione Sardegna

Antonina Sibiriu