Regolamento utilizzo delle LIM

L'istituto dispone di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) in tutte le aule.

Descrizione

Articolo 1 – generalità

Il Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” di Cagliari dispone di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) in tutte le aule. Per il loro funzionamento è previsto l’uso di un set così costituito:

1 lavagna interattiva con annesse dotazioni (Kit).

1 Personal Computer ed un monitor posto al lato della lavagna, collocato su apposito tavolino

1 Videoproiettore a focale corta a parete

2 Casse Audio

Il Kit è dato in consegna ai docenti che ne sono direttamente responsabili. Ai Docenti spetta il compito di utilizzare la strumentazione osservando scrupolosamente il presente regolamento.

Articolo 2 utilizzatori

L’uso della LIM e delle annesse dotazioni del kit è riservato ai docenti della classe in cui la

LIM è inserita

La manutenzione e l’assistenza tecnica delle lavagne interattive multimediali sono affidate esclusivamente ad un Assistente Tecnico

Articolo 3 avvio e chiusura dell’utilizzo

Ogni docente è tenuto a prelevare dalla sala professori il kit e a verificare all’inizio della sua sessione di lavoro che le attrezzature da utilizzare siano funzionanti ed in ordine e, qualora riscontrasse dei problemi, a comunicarli subito all’assistente tecnico incaricato.

Durante la lezione il docente è responsabile della funzionalità delle apparecchiature. Nel caso si verificassero problemi tecnici di ogni tipo durante l’uso delle attrezzature, i docenti devono cessarne immediatamente l’utilizzo e comunicare al più presto il problema all’Assistente Tecnico, il quale provvederà a ripristinare la funzionalità dell’attrezzatura.

Al cambio dell’ora il kit viene lasciato nella classe per il docente che subentra.

Il docente dell’ultima ora deve verificare al termine della lezione che tutte le apparecchiature del kit siano spente (il videoproiettore, PC e casse) e che tutti gli accessori siano stati adeguatamente ricollocati nella sala professori, a prescindere che ne abbia fatto uso o meno

Articolo 4 modalità d’uso

I docenti sono invitati a non modificare in alcun modo le impostazioni predefinite della LIM e del PC, evitando di installare o scaricare software e a creare account personali. Eventuali richieste in tal senso saranno evidenziate all’assistente tecnico, che provvederà all’installazione.

Prima di aprire eventuali supporti collegati con usb esterni ( penne, hard disk ecc.) fare una scansione antivirus per evitare di trasportare eventuali infezioni virali sul PC

Si invitano tutti gli utenti a rispettare rigorosamente le seguenti procedure di accensione, avvio e spegnimento del kit LIM.

Per ACCENDERE correttamente la LIM si deve:

Avere il kit degli accessori;

accendere il proiettore con il telecomando(quando presente) o manualmente (da luce gialla a luce blu e poi blu lampeggiante)

accendere il computer

accendere eventualmente le casse

Per SPEGNERE correttamente la LIM si deve:

spegnere il PC come di consueto (attendere qualche secondo)

spegnere il proiettore cliccando due volte il tasto dello stesso in fasi consecutive (la spia deve essere gialla)

verificare la presenza di tutti gli accessori e porli nei luoghi deputati; in caso di mancanza di qualcuno di essi, darne notizia all’ufficio tecnici al 2° piano che provvederà ad informare la dirigenza

Ogni  qualvolta  la  LIM  debba  rimanere  inattiva  per  tempi  consistenti  (p.es.  ricreazione, assenza degli alunni dall’aula) è necessario spegnerla. La vita della lampada, il cui costo è elevato, è computata in ore di accensione e va sfruttata, non sprecata.
Articolo 5 utilizzo da parte di terzi

Il docente che utilizza il kit LIM è responsabile del comportamento degli alunni.

I docenti che durante lo svolgimento delle attività consentano ad alunni l’utilizzo delle LIM devono controllare scrupolosamente che tutti gli alunni utilizzino il kit con la massima cura in modo appropriato, secondo le norme del presente regolamento

L’uso da parte degli alunni è consentito esclusivamente per scopi didattici e sempre con la guida e sotto la responsabilità di un docente.

Non è consentito l’uso delle apparecchiature agli alunni in assenza dell’insegnante

Non permettere agli alunni di intervenire sul software installato o nelle operazioni di eventuale ripristino del PC

Articolo 6 manomissioni e/o uso improprio

L’incuria nell’uso delle apparecchiature o l’uso improprio da parte degli alunni o la loro manomissione, comporterà l’adozione di provvedimenti disciplinari