Progetto-Concorso Demea. Mafia e legalità

Anno scolastico 2023/2024

Materiali creati dagli studenti coinvolti nel progetto e offerti a Giovanni Impastato in occasione dell'incontro in Aula magna il 22 aprile 2024

dal 1 Novembre 2023 al 22 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Peppino Impastato ha fatto sentire la sua forza e il suo coraggio lunedì 22 Aprile 2024 nel Liceo Scientifico Pacinotti. A portare il suo ricordo è suo fratello, Giovanni, che ha incontrato circa 260 studenti delle classi 3A, 3H, 3I, 3M, 3N, 4A, 4B, 4C, 4I, 4M, 5A, 5B, 5M, che durante il corso dell’anno hanno letto il libro Mio fratello, hanno riflettuto sulla mafia e la legalità e prodotto diversi lavori che hanno presentato e donato al nostro ospite speciale.

Mattia Renna di 5C ha guidato il dibattito tra gli studenti e Giovanni Impastato che con profonda sincerità e passione ha raccontato le storie della sua famiglia, i sentimenti che ha provato nella sua giovinezza e le battaglie che continua a fare per la verità e la legalità.

I lavori degli studenti in formato pdf, video e audio.

Classe 3H

Classe 5M

Classe 4Be 5B

Obiettivi

Peppino e Giovanni insegnano che occorre essere non semplicemente "buoni cittadini" e "cittadini onesti", ma occorre diventare "cittadini partecipi"!

Sede centrale

Via Liguria 9, Cagliari

Referenti

Giovanni Impastato, Antonio Oliveri e DemeaEventiCulturali

Partecipanti

Circa 260 studenti delle classi 3A, 3H, 3I, 3M, 3N, 4A, 4B, 4C, 4I, 4M, 5A, 5B, 5M.