T-Challenge 2021

Anno scolastico 2021/2022

Progetto realizzato dal CEDAC, con la partecipazione degli studenti delle scuole aderenti e di registi professionisti del circuito teatrale sardo

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2021 al 24 Dicembre 2021

Descrizione del progetto

Il progetto T-Challenge, cominciato nel gennaio del 2020, era stato bruscamente interrotto dal lockdown, ai primi di marzo. La pandemia aveva congelato per un anno il lavoro che il regista Senio Dattena aveva cominciato con gli studenti-attori del nostro liceo, l’allestimento di uno spettacolo ispirato all’opera Tragedie in due battute di Achille Campanile. Il progetto era ripreso nel gennaio dell’anno successivo, ma l’emergenza epidemiologica ancora in atto imponeva che gli incontri degli studenti-attori con il regista si svolgessero a distanza. Come la scuola, anche il teatro in DAD è un’esperienza difficilissima, ma non impossibile. In primavera, l’allentamento delle restrizioni aveva permesso al regista di incontrare gli studenti all’aperto, nell’amena cornice del Parco di Monte Claro. Alla fine di quell’anno scolastico, il progetto aveva preso una forma, ma erano necessari altri incontri per completare lo spettacolo. A settembre, poiché la situazione epidemiologica non si era ancora risolta, gli organizzatori della rassegna del T-Challenge prendevano la decisione di rinunciare, per la prima volta, alla sfida tra le scuole e di organizzare una rassegna-evento con la presentazione al pubblico dei video realizzati, testimonianze del fervore creativo che aveva caratterizzato gli incontri di quei due anni, difficilissimi per tutti, da tutti i punti di vista.

Il regista Senio Dattena e sei studenti del nostro Liceo, Elena Falco, Andrea Lo Iacono, Romeo Minutolo, Silvia Murru, Gabriele Peirani, Elena Sarigu, hanno realizzato il video intitolato Tragedie in due battute, adattamento dell’opera omonima di Achille Campanile. Non è teatro dal vivo, perché il Covid ci ha costretto a chiudere anche i teatri, ma la maestria e la professionalità del regista, la freschezza, l’entusiasmo e la bravura dei nostri attori in erba sanno comunque restituirci la sua magica atmosfera.
Il video è divertente, un po’ folle, un po’ commovente. È il teatro dell’assurdo, proprio come i tempi che stiamo vivendo.
Buona visione!

T-Challenge_21

Obiettivi

T-Challenge. Battaglia teatrale. Cagliari, Teatro TSE - Sabato 11 dicembre 2021 ore 16.30

Referenti

In collaborazione con

Adattamento e regia Senio Dattena, in collaborazione con il CEDAC (Centro Diffusione Attività Culturali)

Partecipanti

Risultati

Dopo esserci illusi di poter chiudere questo laboratorio infinito sulle tavole di un palcoscenico, ci siamo arresi alla dittatura del video. Nonostante ciò, l’impronta dello spettacolo è rimasta assolutamente teatrale, la differenza, enorme, è che, anzi che avere davanti agli occhi un pubblico in carne e ossa, avevamo di fronte il freddo occhiolino di uno smartphone. Il divertimento dei ragazzi e delle ragazze è comunque rimasto inalterato e questo è per noi un gran risultato. Sono venute fuori storie strappalacrime di grande impatto emotivo, che sottolineano come il teatro, nonostante tutto, sia ancora un grande e insostituibile strumento di crescita».

(Senio Dattena)