Olimpiadi di Fisica e Giochi di Anacleto

Il Liceo Pacinotti è scuola referente per le gare di Secondo Livello per la Sardegna

di Roberto Tonelli

Le olimpiadi di fisica e i giochi di Anacleto sono organizzate a livello nazionale dall’A.I.F. – Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Possono parteciparvi tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos’è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose. L’iscrizione degli studenti avviene attraverso la scuola, è libera, e non c’entra con i risultati scolastici.

Per gli studenti di “triennio” in tutte le scuole si tiene una Gara di Primo Livello in cui si chiede di rispondere a delle domande/quesiti di fisica. Chi più ne sa ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della sua scuola.  Questi potranno prendere parte alla Gara di Secondo Livello nella sede più vicina alla sua scuola e gareggiare con le squadre di tutte le scuole del territorio che aderiscono alle OLIFIS.

Il Liceo Pacinotti è scuola referente per le gare di Secondo Livello per la Sardegna. La gara si fa a colpi di soluzioni a problemi di fisica. In tutta Italia ci sono 49 sedi delle Gare Locali ed in molte di esse si organizzano corsi di preparazione alla gara e speciali premiazioni per i vincitori “territoriali”.  I 100 super che primeggiano nella classifica generale (i vincitori delle sedi locali, i migliori studenti di terza e di quarta ed i rimanenti migliori fino a completare il numero 100) partecipano alla Gara Nazionale di Fisica che tradizionalmente si tiene a Senigallia: qui si decidono i vincitori delle OLIFIS di quell’anno, ma devono vedersela con problemi a “rompicapo” e con prove sperimentali per abilissimi e astuziosi.

Ma non finisce tutto qui, ci sono anche le… IPhO – International Physics Olympiads. Alle IPhO aderisce il Ministero della Pubblica Istruzione. Fra i vincitori delle nostre OLIFIS verranno selezionati cinque per costituire la squadra rappresentativa italiana che prende parte alla gara internazionale.  Per far questo i vincitori delle OLIFIS potranno prendere parte gratuitamente ad un seminario della durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Al seminario partecipano anche gli studenti che hanno acquistato credito in base al regolamento della competizione. Anche essi concorrono per la formazione della squadra italiana alle IPhO.  Al seminario infine sono invitati anche i cinque migliori studenti di classe terza e quarta che non sono risultati vincitori alla Gara Nazionale. Questi non concorrono però per la formazione della squadra
italiana alle IPhO.

E per migliorare la propria preparazione in Fisica c’è il Campeggio Estivo di Fisica. L’ultima settimana di agosto viene organizzato un Campeggio Estivo di Fisica al quale sono invitati gli studenti di terza e di quarta che hanno ottenuto lusinghieri risultati alla Gara Nazionale di Fisica e nella altre Gare di Fisica organizzate nell’ambito del Progetto Olimpiadi dell’AIF.

La scuola propone attività serie ed amene nel campo della fisica e dintorni con lo scopo di offrire ai giovani interessati a questa disciplina di studio un incontro con i docenti meno formale di quello
scolastico e momenti di attività e riflessione comune, con conferenze, attività di problem solving, esperimenti, osservazioni e giochi.

Per chi sta facendo i primi passi nella fisica

Gli studenti che non si arrischiano ancora ad iscriversi alle Olimpiadi di Fisica possono prendere parte ai Giochi di Anacleto all’interno della propria scuola.

Ci sono due fasi:

  1. quella delle “Domande e Risposte“, dove conta sapere di più e rispondere abbastanza rapidamente,
  2. e quella del “In Laboratorio” dove è necessario anche lavorare abilmente con le mani, prendere misure e saperle interpretare, facendo degli esperimenti.

L’organizzazione

L’organizzazione della partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica è affidata dal Ministero della Pubblica Istruzione al Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Le
competizioni Olimpiadi della Fisica e Giochi di Anacleto sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come competizioni di promozione e individuazione dell’eccellenza degli studenti.

Sito di riferimento delle Olimpiadi della Fisica

Maggiori informazioni su olifis.it.

Circolari, notizie, eventi correlati