Campionati di italiano XIII edizione a.s. 2023-2024

Si comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni alla selezione di Istituto Campionati di italiano  che si terranno, per tutto il territorio nazionale con una prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

Ogni Istituto seleziona per ciascuna delle categorie JUNIOR e SENIOR fino ad un minimo di dieci ed un massimo di venti studenti partecipanti alla Gara di Istituto.

La Gara di Istituto si svolgerà secondo il seguente calendario:

• 22 febbraio 2024 Categoria JUNIOR;
  • 23 febbraio 2024 Categoria SENIOR.

Gli studenti partecipano alla Gara di Istituto dalle sedi scolastiche. Non sono previste altre modalità di svolgimento della Gara di Istituto.

A conclusione della Gara di Istituto, parteciperanno alla Gara Semifinale, prevista per il 21 marzo 2024:

• i primi due classificati nella categoria JUNIOR;
  • i primi due classificati nella categoria SENIOR.

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, analisi di testo), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei.

Le prove della Gara di Istituto e della Gara Regionale o Semifinale prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla.

Nel sito delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l’archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti.

I nominativi dei partecipanti, la cui scelta è demandata ai singoli docenti, vanno comunicati alla referente, Prof.ssa Cinzia Siddi, all’indirizzo cinzia.siddi@pacinotti.edu.it entro il 10 Febbraio p.v. e saranno registrati in ordine di arrivo fino a esaurimento delle disponibilità.

Qualora il numero minimo di partecipanti non dovesse essere raggiunto tramite la segnalazione dei docenti, verrà consentita l’iscrizione ai singoli alunni.

Gli orari delle gare e i relativi turni di assistenza saranno successivamente comunicati.