Carriera Alias

Si porta a conoscenza degli studenti e studentesse di questo Liceo che è a partire dall’anno scolastico 2022/23 è possibile chiedere l’attivazione della carriera alias.

Il Protocollo, nell’ambito delle finalità perseguite dal Liceo Statale ‘Antonio Pacinotti’, si propone di garantire il benessere psicofisico di tutti gli studenti e delle studentesse, inclusi quelli in transizione di genere.

Possono fare richiesta di attivazione della “carriera alias” gli studenti e le studentesse che dimostrino di aver intrapreso un percorso psicologico-medico-legale diretto alla rettifica del nome e dell’identità di genere e intendano utilizzare in ambito scolastico un nome diverso da quello anagrafico.

L’attivazione della ‘carriera alias’ può essere richiesta, successivamente all’iscrizione o contestualmente a essa, dall’alunno/a maggiorenne o dalla famiglia (genitori, esercente la responsabilità genitoriale o tutore) in caso di minorenni.

La procedura non ha comunque alcun valore legale al di fuori della scuola, essendo la sua funzione quella di tutelare l’ambiente formativo per chi ne faccia richiesta.

Si allegano:

• Allegato1-Richiesta Attivazione Alias Pacinotti