Certamen Karalitanum 2024: gara di istituto

Si comunica agli studenti/sse ed ai loro docenti che il giorno 03 aprile si svolgerà la gara d’istituto del Certamen Karalitanum Edizione 2024.

Gli alunni partecipanti, iscritti alla competizione dai rispettivi docenti, sono tenuti a presentarsi con la massima puntualità alle ore 8.50 nella sede di via Liguria, dove, effettuato l’appello nell’atrio, saranno accompagnati nei laboratori destinati allo svolgimento della gara.

E’ consentito l’uso del vocabolario di lingua latina per la prova di traduzione (classi seconde e terze), dei dizionari di lingua latina e italiana, per quella di Civiltà (classi quarte e quinte).

Per la sola sezione Seniores (classi terze), sarà resa disponibile, su dispositivo elettronico controllato dal sistema Jamf School, la versione digitale del dizionario di Latino “Castiglioni-Mariotti”.

Non è consentito, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri apparecchi elettronici.

La durata della prova è di tre ore, per gli studenti della classi seconde (categoria Juniores) e terze (categoria Seniores); di quattro ore, per gli studenti delle classi quarte e quinte (sezione Civiltà).

Al termine della gara, gli studenti rientreranno direttamente a casa in modo autonomo (per gli studenti minorenni è richiesta l’autorizzazione all’uscita firmata dai genitori)

Per ulteriori informazioni, gli studenti e i loro docenti possono rivolgersi alla docente referente, Prof.ssa Patrizia Macciò.