Certificazioni Lingua Inglese – Raccolta adesioni per test di livello

Si comunica agli studenti/sse che a far corso dalla fine del mese di Ottobre saranno avviati i corsi per il conseguimento delle certificazioni di Lingua Inglese.

I corsi previsti saranno preparatori agli esami per i livelli B1 (PET) e B2 (FCE) e, qualora si raggiungesse il numero, C1 (CAE).

Anche questo anno ci sarà la possibilità, qualora il numero degli studenti le cui competenze risultassero adeguate fosse di almeno 10 unità, anche l’attivazione classi C2 (Proficiency)

Gli studenti interessati alla partecipazione dovranno sostenere un placement test attraverso il quale si accerterà il livello di conoscenze effettivo dell’Inglese, test che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre dalle ore 14.30.

Il calendario con i turni sarà pubblicato lunedì 2 ottobre. I test durano circa 1 ora

Sarà redatta una graduatoria di merito utilizzata dall’Istituto per la formazione delle classi.

Questi i vincoli per le candidature:

• Gli studenti delle classi quinte possono partecipare ai soli livelli B2 o superiori
  • A parità di punteggio saranno privilegiati gli studenti che lo scorso anno non hanno partecipato ai corsi organizzati da questo Liceo
  • Gli studenti che abbiano conseguito nel Giugno/Luglio 2023 una certificazione con votazione massima (grade A) saranno ammessi d’ufficio alla frequenza dei corsi interni della scuola al livello successivo, qualora desiderino iscriversi. È obbligatorio in questo caso presentare il certificato via mail alla referente lui@pacinotti.edu.it (da ratificare nel Collegio dei Docenti del 28 settembre)

L’iscrizione al test per le classi dalla seconda alla quinta sarà effettuata unicamente compilando entro il 29 settembre il modulo online al seguente indirizzo:

Utilizzando l’account istituzionale degli studenti.

IMPORTANTE

Gli studenti delle classi prime che volessero partecipare ai corsi non dovranno sostenere il placement test in quanto per valutare il loro livello di conoscenza dell’inglese saranno utilizzati gli esiti riportati nel test di ingresso da poco conclusi, ma dovranno COMUNQUE ISCRIVERSI con un form diverso reperibile al seguente link:

utilizzando unicamente l’account istituzionale degli studenti @pacinotti.edu.it

Al momento si prevede di avviare 5 corsi da distribuire tra i livelli B1 e B2, 2 corso per il C1 e 1 corso per il C2.

Le classi saranno formate da 12/15 studenti, e il corso si articolerà in 1h 30’ alla settimana, nelle giornate di Martedì e Giovedì, da metà Ottobre/inizi Novembre fino a Maggio.

Sarà richiesto:

• Per il B1 un contributo alle famiglie di € 50,00 che sarà utilizzato per la docenza, i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie
  • Per il B2 un contributo alle famiglie di € 100,00 che sarà utilizzato per la docenza, 10 ore con il madrelingua e per i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie
  • Per il C1 un contributo alle famiglie di € 130,00 che sarà utilizzato per la docenza con il madrelingua, per i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie
  • Per il C2 un contributo alle famiglie di € 200,00 che sarà utilizzato per la docenza con il madrelingua, per i testi e la cancelleria; la tassa di esame richiesta dall’Ente Certificatore sarà a carico delle famiglie

Tutte le altre spese sono a carico dell’Istituto.

Il corso sarà ritenuto valido con una frequenza di almeno l’80% delle ore e prevede l’impegno esplicito a sostenere l’esame.

In assenza di questa condizione l’utente sarà tenuto al pagamento di € 750,00 per l’erogazione del corso.

Per informazioni contattare la docente Giovanna Lui.

Si chiede Ai Docenti di Inglese di divulgare l’informazione ai propri studenti.