Colloqui individuali e generali

Facendo seguito a quanto già deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto relativamente ai rapporti Scuola-Famiglia (P.A. di cui all’Art.29 CCNL 2006/2009 comma a), i Sigg. Docenti sono pregati di identificare nell’arco dell’intero anno scolastico 8 incontri in orario antimeridiano o pomeridiano con le famiglie (c.d. colloqui individuali) e di caricare nel registro elettronico le date entro mercoledì 9 novembre.

Come deliberato dagli OO.CC. competenti, i colloqui cd “individuali” devono prevedere 2 incontri in modalità online collocati in orario pomeridiano.

Si chiede a tutti di prestare particolare attenzione al calendario scolastico, onde evitare di fissare i colloqui in corrispondenza di giornate festive (è possibile invece collocare i colloqui in giornate di sospensione delle attività didattiche, stante che l’istituto è aperto).

Si rammenta che il 4 dicembre e il 10 aprile inizieranno le due tornate dei cosiddetti “colloqui generali”, che si svolgeranno in presenza e online, mentre dal 21 febbraio si svolgerà una sessione di colloqui dedicati agli studenti che avranno riportato l’insufficienza al quadrimestre.

Questa l’articolazione dei colloqui generali:

• Dal 4 dicembre colloqui generali aggregati per corso

Modalità   alcuni docenti in presenza, altri online

• 21 febbraio colloqui generali riservati agli studenti insufficienti

Modalità   online o telefonica

• 10 aprile colloqui generali aggregati per corso

Modalità   alcuni docenti in presenza, altri online

Si rammenta ai Sigg. genitori che, come previsto dal regolamento di questo istituto, è possibile effettuare i colloqui (in presenza e/o online) 3 volte nell’intero anno scolastico, fatte salve particolari esigenze in cui le parti potranno concordare incontri straordinari. Questo è rispettoso delle esigenze di tutti di poter garantire a tutti almeno un colloquio con i docenti.

Si evidenzia infatti che il registro elettronico consente di monitorare le valutazioni dei propri figli, e quindi di avere idea almeno del trend dell’andamento scolastico.

Istruzioni di dettaglio saranno fornite ai Docenti con comunicazione del DS, mentre i genitori saranno tenuti aggiornati tramite circolari sul sito istituzionale.

All’interno della bacheca del Registro elettronico è possibile scaricare la guida per la calendarizzazione dei colloqui online ad uso dei docenti e la guida su come effettuare le prenotazioni per i genitori.