Deroga monte ore assenze per gli studenti

Si informano gli studenti/sse e le loro famiglie delle corrette modalità per la la valutazione di alcune tipologie di assenza all’interno delle deroghe previste dalle norme inerenti la frequenza minima per la validazione dell’anno scolastico.

I criteri relativi alle citate deroghe sono stati deliberati dagli OO.CC. competenti ed inseriti nel PTOF 2022-2025.

Si invitano gli interessati ad una attenta lettura del documento, che per comodità si allega anche alla presente circolare.

La modulistica da presentare alla scuola è scaricabile dal sito web della scuola nella sezione Modulistica per studenti, ed è diversa a seconda che l’assenza sia dovuta a motivi di salute o alle altre fattispecie previste dal Regolamento.

Si rammenta che le situazioni di cui ai punti 1), 2) e 3) richiedono tassativamente la seguente procedura:

• Coloro che si volessero avvalere della deroga sul monte ore delle assenze per motivi di salute, presenteranno la richiesta usando l’apposito modulo (scaricabile dal sito web) unitamente al certificato medico inviandola unicamente via mail all’indirizzo          caps050007@gmail.com

(attenzione Questa mail è simile a quella istituzionale caps050007@istruzione.it ma non è la stessa).

Queste le fattispecie possibili:

1. Chi dovesse restare assente per un periodo più o meno lungo dovuto a uno stato di salute, dovrà presentare al rientro un certificato medico che specifichi chiaramente l’inizio dell’assenza e il termine della stessa. La dicitura “lo studente può fare rientro a scuola, perché esente da malattie infettive (o diffusive) e contagiose” non è valida ai fini della deroga, ma per il solo rientro in classe.

IMPORTANTE

Non saranno accettati certificati medici per la deroga al monte ore delle assenze prodotti con ritardo rispetto al rientro a scuola.

1. Chi dovesse essere affetto da patologie che possano determinare assenze non continuative ma abbastanza frequenti, dovrà presentare un certificato medico attestante l’esistenza di una condizione di salute che determini l’irregolarità della frequenza. La deroga avrà validità solo per le assenze successive alla data di presentazione del certificato e della richiesta. Ovviamente le singole assenze andranno giustificate nei modi consueti.

Con riferimento alla tipologia n.5, gli studenti dovranno presentare con il modulo della richiesta di deroga un attestato rilasciato dalla Federazione o dall’Associazione Sportiva che attesti l’effettiva partecipazione all’evento.

I Sigg. Docenti non accetteranno certificazioni mediche delle tipologie di cui sopra ad eccezione per quella a), ed inviteranno gli studenti a produrle via mail come sopra indicato.