Giochi e Campionati Internazionali della Chimica

Si comunica agli studenti e ai docenti di Scienze che la Società Chimica Italiana (SCI) ha bandito anche per questo anno i Giochi e Campionati Internazionali della Chimica” edizione 2023/24, rivolta agli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

La gara, che comporta la soluzione di problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado suddivisi in tre Classi di Concorso: A, B, C.

La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

In questo anno scolastico sono disponibili due tipologie di competizione:

• competizione individuale, a cui partecipano gli studenti singolarmente
  • competizione a squadre, a cui partecipano le scuole con una squadra per scuola (NOVITÀ A.S. 2023-24).

La competizione a squadre viene effettuata secondo un’unica classe di concorso.

Non esiste alcun vincolo da parte dello studente per partecipare alle due competizioni. Uno stesso studente può partecipare come singolo nella competizione individuale e come componente di una squadra.

La competizione si articola secondo le seguenti fasi principali:

• SELEZIONE DI ISTITUTO INDIVIDUALE 27 febbraio 2024 in contemporanea su tutto il territorio nazionale per le 3 classi di concorso.
  • FINALI REGIONALI INDIVIDUALE 20 aprile 2024 In presenza presso le sedi universitarie.
  • SELEZIONE DI ISTITUTO A SQUADRE data da definire
  • FINALI REGIONALI A SQUADRE data da definire
  • FINALE NAZIONALE 24-26 maggio 2024 In presenza a Firenze.
  • FASE INTERNAZIONALE da definire

Le competizioni si svolgeranno in presenza, in modalità elettronica.

La selezione di istituto si svolgerà nell’aula informatica della scuola. Le adesioni, accettate fino ad esaurimento delle postazioni dell’aula informatica, verranno prese in carico dal docente di scienze e comunicate alla referente Prof.ssa Sara Fadda, sara.fadda@pacinotti.edu.it, entro il 15 Gennaio 2024.

Per qualsiasi informazione e dettaglio relativo alla competizione si prega di fare riferimento al Bando 2023-24 qui allegato e disponibile nel sito web dei Giochi della Chimica alla pagina:

Per la preparazione ai quesiti si potrà consultare la pagina: