In memoria di Giulia

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La morte violenta di Giulia Cecchettin, uccisa lo scorso sabato dall’ex fidanzato a pochi giorni dalla laurea in ingegneria, impone una riflessione di tutta la società, in particolare quella educante, sul valore e il rispetto dell’altro e sull’accettazione delle scelte sentimentali dei singoli.

Il Ministro Giuseppe Valditara invita l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre.

Anche se la giornata coincide con l’assemblea di Istituto, si invita tutta la popolazione studentesca di questo Liceo a riflettere su come poter agire concretamente per prevenire questi fenomeni e diffondere la cultura del rispetto, e con loro docenti e genitori per far diventare l’argomento oggetto di costruttivo confronto in primis nelle famiglie e anche nelle aule scolastiche.

Il Dirigente Scolastico sarà ben lieto di raccogliere proposte operative degli studenti (mostre, dibattiti, et. al.) e di sostenerle, insieme agli Organi Collegiali dell’Istituto, per trasformarle in azioni reali.

Si allega:

• Nota del MIM