Ingressi ed uscite dalle lezioni fuori orario

A pochi giorni dall’inizio delle attività didattiche, appare importante ricordare alle famiglie dei nostri studenti le modalità con cui può essere concessa una variazione rispetto all’orario delle lezioni giornaliere.

Ogni istituzione scolastica stabilisce infatti delle norme per garantire la chiarezza nelle relazioni e la condivisione di comportamenti. Di conseguenza, è fondamentale per il successo del processo educativo che tutti i membri della comunità scolastica rispettino in modo rigoroso e costante tali indicazioni fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Le uscite anticipate e gli ingressi posticipati rappresentano una eccezione, non una regola.

Pertanto devono essere motivati e documentati, e vengono concessi in numero pari a 3 per anno scolastico

1. USCITA ANTICIPATA. Gli studenti minorenni potranno uscire anticipatamente solo in presenza di uno dei genitori o di un delegato (maggiorenne) munito di apposita delega controfirmata e documento di identità del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessario essere accompagnati.

Tutte le uscite devono essere annotate sul registro di classe, con l’indicazione dell’orario di uscita dall’aula.

1. INGRESSO POSTICIPATO. Gli studenti minorenni potranno entrare in ritardo solo dopo la prima ora di lezione, accompagnati da uno dei genitori o da un delegato munito di apposita delega controfirmata e documento di identità del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessario essere accompagnati.

Ingressi successivi alla 2° ora possono essere autorizzati in via straordinaria dal Dirigente e debitamente documentati. In caso contrario lo studente sarà assente per l’intera giornata

1. Uscite anticipate o ingressi posticipati possono avvenire solo al cambio dell’ora al fine di evitare l’interruzione dell’attività del docente in orario.
  2. INGRESSO STUDENTI PENDOLARI. Gli studenti che rientrano in questa tipologia che abbiano presentato apposita richiesta possono usufruire della possibilità di entrare con 10 minuti di ritardo o di lasciare la scuola con 10 minuti di anticipo.

La richiesta di deroga per i pendolari deve essere trasmessa unicamente via mail alla scuola e non sarà esecutiva finché non trascritta nel registro elettronico.

A questo proposito ricordiamo a tutti che le mail inviate dopo le ore 13:45 vengono lette e protocollate il giorno lavorativo successivo, e che pertanto le eventuali richieste ivi contenute risultano, ai fini della loro evasione, come inviate l’indomani.