L’Europa a Scuola: fai sentire la tua voce

Si comunica che il giorno venerdì 26 gennaio nell’aula magna del nostro liceo dalle ore 12:00 si terrà un incontro con l’eurodeputato, l’On. Pietro Bartolo per parlare di Europa e del suo futuro. Un’importante occasione per comprendere il funzionamento del Parlamento Europeo, i suoi confini ed attività, attraverso la voce dei protagonisti e per sensibilizzare i giovani alla partecipazione alla vita alla cittadinanza attiva.

Si ricorda che, in qualità di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, il nostro liceo si impegna a diffondere e i principi di democrazia, stabilità e pace che sono alla base dell’UE e, pertanto, assicura che durante la conferenza non sarà possibile alcuna forma di propaganda politica.

I docenti delle classi interessate sono invitati a compilare la richiesta di partecipazione tramite il Google form:

entro le ore 14.00 di  lunedì 22 gennaio.

Si invitano i CdC delle studentesse e degli studenti che hanno preso parte ai progetti Europei EPAS (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo) e PEG (Parlamento Europe dei Giovani) a concedere la partecipazione alla conferenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente, la prof.ssa Paola Sulliotti utilizzando la mail paola.sulliotti@pacinotti.edu.it

12:00    Saluti Istituzionali

Valentina Savona – Dirigente Scolastico Liceo Pacinotti

Studenti Ambasciatori Europa

Dott. Carlo Pahler – Rete Belc

Dott. Antonello Chessa – Europe Direct Regione Sardegna

On. Pietro Bartolo – Deputato Parlamento Europeo

Tematiche

L’Europa e i suoi confini: l’accoglienza degli immigrati e i richiedenti asilo

Il Futuro dell’Europa: le prossime sfide

12.50    Domande dal pubblico

13.15    Fine lavori

RETE BELC

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea, crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale. Il progetto consente ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale. Contribuirà inoltre a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.

Europe Direct Sardegna

La Rete delle reti europee in Sardegna condivide i valori fondanti dell’Unione Europea sanciti dall’art. 2 del Trattato sull’Unione Europea “L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini”. Ha l’obiettivo comune di diffondere i valori, le politiche e le opportunità dell’Unione Europea sul territorio regionale, promuovendo attivamente la partecipazione dei suoi cittadini alla vita democratica delle istituzioni europee e favorendo lo sviluppo economico e sociale regionale nonché l’internazionalizzazione del sistema produttivo e delle attività di ricerca e di innovazione.