Libri in Comodato d’Uso e prestito A.S. 2023/24

CLASSI PRIME

Si informano gli studenti/sse e i loro genitori, con riferimento alla classe PRIMA, che è possibile presentare richiesta per i testi in comodato d’uso o per il prestito.

La differenza fra le due richieste è legata al rispetto delle condizioni, imposte dalla RAS, in merito al valore dell’ISEE per l’accesso al servizio.

Con il comodato d’uso la scuola distribuisce i testi, provvedendo all’acquisto dei testi mancanti; il prestito invece viene fatto per tutti i libri in giacenza, una volta soddisfatte le richieste del comodato d’uso.

Nell’attuale anno scolastico la scuola può:

1. disporre dei volumi già in possesso dell’Istituto;
  2. procedere all’acquisto di altri volumi sulla base delle richieste degli studenti;

Sono esclusi dalla distribuzione gli eserciziari non riutilizzabili, i dizionari e gli atlanti.

Al comodato d’uso possono accedere le famiglie il cui indicatore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente), calcolato con riferimento ai redditi dell’anno 2022, sia pari o inferiore a € 14.650,00.

Gli aspiranti al servizio di comodato d’uso saranno collocati in graduatoria, sulla base dell’ISEE, fino alla concorrenza della compatibilità finanziaria.

Anche la richiesta di prestito comporta una graduatoria sulla base dell’ISEE e verrà stilata una graduatoria.

La richiesta dovrà pervenire entro il 21 settembre 2023 utilizzando lo stampato disponibile nel sito del Liceo pacinotti.edu.it nella sezione Modulistica.

Alla richiesta dovranno essere allegati:

• certificazione I.S.E.E. rilasciato da Ente autorizzato (l’ISEE è facilmente scaricabile anche con procedura via internet)
  • copia dell’elenco ufficiale dei libri di testo per la classe con indicati (vi suggeriamo di utilizzare un evidenziatore) i libri per cui si fa richiesta

Le richieste andranno inviate all’indirizzo caps050007@istruzione.it. Vi invitiamo a non utilizzare la PEC o altri indirizzi. Vi sarà inviato un codice che sarà utilizzato per verificare la vostra posizione nella graduatoria.

Le domande pervenute oltre il tempo stabilito, verranno accolte con riserva.

CLASSI SECONDE TERZE QUARTE QUINTE

La richiesta dei testi era già ricompresa nella domanda di iscrizione, con scadenza luglio 2023 (verificare sul modulo pubblicato sul sito).

Effettuiamo una riapertura straordinaria dei termini di richiesta che si concluderà il giorno 21 settembre.

Sarà data priorità a chi avrà consegnato la domanda entro il termine del mese di Luglio, e quindi verrà fatta una seconda graduatoria per la seconda fase di acquisizione delle domande.

La presentazione delle richieste seguirà le modalità indicate per le classi prime.

La mancata restituzione anche di un solo testo nel precedente anno scolastico determina l’esclusione automatica dalla graduatoria di comodato e di prestito.

Considerati i tempi necessari per redigere le graduatorie, non saranno accettate richieste pervenute oltre le 23:59 del 21 settembre oppure documentazioni incomplete. Farà fede la data ed ora di ricevimento della mail.