Masterclass Fisica ARIA

Agli studenti classi 4° e 5°

In occasione dei pre-eventi Sharper, il 26 settembre il Liceo Pacinotti ospiterà, presso l’Aula “Manzo”, la Masterclass promossa dal gruppo Aria dell’INFN Cagliari, all’interno delle attività di terza missione della sigla Dark e dal programma di divulgazione AriaPerTutti dell’INFN.

La masterclass si pone nella cornice della formazione di tipo informale per tutti gli studenti e le studentesse delle classi IV e V di tutte le scuole secondarie di secondo grado.

La tematica principale riguarda le grandi infrastrutture all’avanguardia per la ricerca della materia oscura e la produzione degli isotopi stabili di interesse sia per la ricerca nel campo della fisica astroparticellare che per la medicina nucleare.

Si riporta di seguito il programma dettagliato:

• 08:30-09:10 disposizione dei ragazzi secondo i gruppi previsti e appello; saluti iniziali.
  • 09:10-09:30 Introduzione alla materia oscura, Darkside e Aria
  • 09:30-11:30 spiegazione del progetto Aria e dei concetti fondamentali per la risoluzione dell’esercitazione
  • 11:30-12:15 svolgimento esercitazione
  • 12:15-13:00: discussione risultati, curiosità, dibattito scientifico

Per svolgere l’esercitazione sarà necessario disporre di: carta, penna, calcolatrice scientifica e cellulare per quiz interattivi.

Gli/le studenti interessati/e sono pregati di compilare il link di adesione qui riportato entro giovedì 21 alle ore 16:

Per qualunque dubbio, contattare la prof.ssa Claudia Vacca (claudia.vacca@pacinotti.edu.it).