Nuove caselle posta istituzionale Docenti e ATA

Si desidera informare il personale scolastico che il Ministero  ha provveduto a crearte nuove caselle di posta elettronica in luogo di quelle attualmente in uso..

Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

Va sottolineato che il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato con comunicazioni nella vecchia casella, ricevendo tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).

Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, è possibile effettuare il reset con queste modalità:

• nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
  • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.

il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a partire dai primi di dicembre 2023.

Poiché per motivi di privacy il contenuto delle vecchie caselle non sarà migrato automaticamente, gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.

Se dovesse essere smarrita la password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:

• sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.