Logo
Circolare 123

Offerta formativa in materia di educazione stradale per l’anno scolastico 2023-2024

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Con riferimento a singole iniziative già socializzate dalla scrivente nell’ambito dell’Educazione stradale, si informano le SS.LL. che sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile la nuova offerta formativa gratuita per l’a.s. 2023/24 a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA fino al 20 novembre 2023 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita – Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana- i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Ogni docente che intenderà lavorare con le classi dovrà registrarsi personalmente, con la propria mail, alla piattaforma Edustrada e provvedere all’iscrizione del suo gruppo al progetto di interesse presente nella sezione “Offerta formativa”.

La richiesta di iscrizione al progetto deve essere effettuata dai singoli docenti e non dai coordinatori di Istituto.

I docenti che intendano iscriversi alla piattaforma Edustrada sono pregati di comunicare la circostanza al DS del proprio Istituto.

Si ricorda inoltre che durante la formazione è obbligatoria la presenza dei docenti in classe. Si avvisano, inoltre, tutti i docenti che l’iscrizione ai progetti Edustrada e la compilazione del questionario di valutazione dei progetti a fine percorso sono tassativamente vincolati al completamento del percorso formativo scelto.

La defezione successiva all’iscrizione e la mancata compilazione del questionario di valutazione obbligatorio -da parte dei docenti- comporta l’impossibilità di iscriversi ai progetti Edustrada l’anno successivo.

Questi elementi non vogliono essere di deterrenza ma richiamare l’attenzione sul fatto che, in considerazione delle numerose richieste e dello sforzo organizzativo degli Enti chi offrono la formazione, l’iscrizione e mancata partecipazione possono danneggiare scuole e/po classi eventualmente escluse.

Si confida nell’interesse dei Consigli di Classe a riguardo.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona