Olimpiadi delle Neuroscienze

Con il coordinamento del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre

Si comunica agli studenti e ai docenti di scienze che la Società Italiana di Neuroscienze (SINS) ha bandito la quattordicesima edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze  rivolta agli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.

La competizione, che si prefigge l’obiettivo di favorire l’interesse per la Medicina e la Biologia in generale e lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano in particolare, quest’anno si svolgerà a Roma con il coordinamento del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e si articolerà in tre fasi:

• Fase LOCALE (9 o 10 Febbraio 2024): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola individuerà i 3 migliori studenti.
  • Fase REGIONALE (15 o 16 Marzo 2024): si svolgerà nella sede dei coordinatori regionali (nel nostro caso presso la Cittadella Universitaria di Monserrato). In questa fase verrà selezionato il miglior studente per ogni regione.
  • Fase NAZIONALE (17-18 Maggio 2024): si svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio e rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale.

L’evento internazionale (IBB) si svolgerà in due fasi. Alla prima fase, che si svolgerà da remoto in forma virtuale tra settembre e ottobre 2024, parteciperanno i vincitori delle competizioni nazionali di ogni Stato concorrente. I migliori classificati alla competizione internazionale verranno invitati a partecipare ad un successivo evento, l’International Brain Bee NextGen, che si terrà in presenza a Boston, USA, nel mese di luglio 2025, in occasione dell’Alzheimer’s Association International Conference (AAIC).

Gli studenti interessati a partecipare alle gare comunicheranno la propria volontà al docente di scienze entro il 30 novembre 2023.

Le adesioni verranno prese in carico dalla docente referente  Prof.ssa Cinzia Canè.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Il Regolamento della competizione e il materiale didattico, su cui gli studenti potranno prepararsi, sono disponibili nella sezione MATERIALE DIDATTICO del sito http://odn.sins.it

Sono disponibili, presso la Biblioteca dell’Istituto, diversi libri acquistati dalla scuola dedicati alle Neuroscienze, alla fisiologia del Sistema Nervoso Centrale ed alle sue patologie. Gli studenti interessati potranno richiederne visione al fine di arricchire ulteriormente le proprie competenze sugli argomenti oggetto della selezione.

La referente e i docenti di scienze forniranno, a chi ne avesse necessità, ulteriori chiarimenti sull’iniziativa.