Presentazione progetto T-Challenge 2024

Si comunica a docenti e studenti interessati che, dopo il bel risultato della III edizione del T-Challenge con lo spettacolo “Hell City”, il Liceo Pacinotti parteciperà anche quest’anno alla IV edizione del T-Challenge 2024.

Il T-Challenge, “sfida teatrale”, è un progetto promosso e organizzato dal CeDAC, Centro Diffusione Attività Culturali, giunto alla sua quarta edizione. Consiste nella preparazione e nella rappresentazione, sotto la guida di un regista professionista, di uno spettacolo teatrale che sarà rappresentato in competizione con gli spettacoli di altre scuole secondarie di Cagliari e della Città Metropolitana: «La gara teatrale vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di “giocare il gioco teatrale” dall’interno, attraverso l’emulazione reciproca, una fitta rete di relazioni interpersonali, il confronto delle potenzialità creative di ciascuno dei partecipanti, arricchendo così la loro esperienza umana e culturale. Con lo studio dei testi, l’assimilazione delle parti dei personaggi in scena, l’apprendimento delle tecniche di interpretazione e il confronto con il lavoro delle altre Scuole in gara, ci si propone altresì di potenziare la capacità critica e di giudizio dei partecipanti».

Il progetto si conclude nella prima settimana di maggio al Teatro Massimo, con una rassegna che mette in scena tutti gli spettacoli in concorso. Nel gran finale, una giuria di esperti e di operatori del settore e una giuria popolare composta da studenti decreteranno la vittoria dello spettacolo più bello.

Il T-Challenge è un’attività dei PCTO rivolta agli studenti del triennio, ma sono ammesse anche le adesioni degli studenti del biennio.

Gli studenti/esse che vogliono aderire al progetto o avere ulteriori informazioni possono scrivere alla referente, professoressa Nicoletta Piu, all’indirizzo e-mail: nicoletta.piu@pacinotti.edu.it.