Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023-2024

Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43

Si comunica ai docenti, agli studenti interessati e alle loro famiglie che anche per questo anno scolastico questo Liceo valuterà la richiesta di strutturazione di un piano formativo ad hoc per i cosiddetti “studenti atleta di alto livello”.

Come recita la nota del MIM

“La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto prevede l’individuazione di un Tutor Scolastico, che ha il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).”

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” della nota ministeriale che si allega a questa Circolare.

Tutti gli studenti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare la domanda caricando tutta la documentazione attraverso il seguente link:

entro il giorno 8 novembre 2023 caricando tutti i documenti richiesti in un unico file .pdf.

I consigli di classe si riuniranno a partire dal 13 novembre p.v. ed inseriranno nell’ordine del giorno la stesura dei piani per gli studenti che ne abbiano fatto richiesta e l’individuazione del docente tutor scolastico.

Si precisa che la proposta del Piano dovrà vedere la collaborazione anche del tutor sportivo, dello studente e della famiglia (in caso di studente minorenne) in modo che le parti possano conciliare esigenze didattiche e sportive.

La piattaforma ministeriale resterà aperta fino al 30 novembre per consentire alla scuola di caricare la documentazione.

Coloro che avessero autonomamente già inviato la richiesta sono pregati di reinoltrare l’istanza con le modalità sopra indicate.

Fino all’avvenuta attivazione del percorso la mera richiesta non darà atto all’attivazione del percorso individualizzato se non ai fini della deroga sul monte ore delle assenze

Si allegano:

• Nota MIM
  • Allegato 1 con i requisiti per l’ammissione alla sperimentazione
  • Allegato A da far compilare alla Federazione/Associazione/Lega
  • Modulo di richiesta di partecipazione alla scuola