Logo
Circolare 51

Progetto IDeAS – Ambito Scientifico Fisica

Il nostro liceo, in collaborazione con il Liceo Dettori e il Liceo Siotto Pintor è lieto di comunicare l'avvio delle attività previste nel progetto IDeAS

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Studenti e Docenti classi Quarte e Quinte

Il Liceo A. Pacinotti, in collaborazione con il Liceo G.M. Dettori e il Liceo G. Siotto Pintor è lieto di comunicare l’avvio delle attività previste nel progetto IDeAS, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Il progetto si propone di promuovere l’interesse per la scienza e la fisica tramite percorsi di apprendimento interdisciplinari, dinamici e innovativi, mediante una proficua relazione di interscambio tra la realtà scolastica e le realtà scientifiche e accademiche del territorio.

Coniuga, infatti, il fine divulgativo e l’obiettivo di incoraggiare l’apprendimento (e l’insegnamento) creativo della fisica, svincolando tale processo dalla rigida percezione che la parola scienza si accompagni a staticità del linguaggio e univocità della narrazione.

Le attività si articoleranno in 3 fasi:

A) incontri dialogici interdisciplinari, tra un/a docente e una figura proveniente dal campo della ricerca in fisica, secondo i temi e il calendario riportato di seguito, sempre presso l’Aula Magna “A. Manzo” in via Liguria, dalle ore 12:00:

Data Tema Docente Ricercat* Moderat*
12 ott.
h 11:30
(giovedì)
Il tempo concepito dai greci e latini e l’evoluzione del concetto di tempo dall’antichità a oggi M. Cecilia Angioni Riccardo Murgia Alessandro Loni
23 ott.
h 11:30
(lunedì)
La nuova concezione di scienza di Thomas Kuhn Roberta Uscidda Matteo Tuveri Francesca Loi
26 ott.
h 11:30
(giovedì)
Lo scontro tra il modello eliocentrico-copernicano e geocentrico-tolemaico Ivan Cappai Francesca Dordei Matteo Tuveri
3 nov.
h 11:30
(venerdì)
Calvino e la scienza Cinzia Siddi Francesca Loi Francesca Dordei

 

B) due mattinate di full-immersion, il 23 e 24 novembre, all’insegna della sperimentazione più genuina, dove i/le partecipanti hanno libero accesso a strumenti e dispositivi di ricerca messi a disposizione dal Liceo Scientifico Statale ‘A. Pacinotti’ e/o dagli altri enti partner. Le giornate saranno articolate in momenti dedicati alle attività di creazione e sperimentazione didattica hands-on, lezioni interattive o incontri-dibattito, seguendo il format della “tavola rotonda”. La partecipazione delle/gli studenti è limitata al numero di 50 sul totale dei tre istituti, suddivise/i tra i vari laboratori come indicato in tabella:

Titolo Referente Numero massimo di studenti
Progettare una missione spaziale Francesca Loi 9
Crossing science – analogie e rivoluzioni nella fisica del ‘900 Matteo Tuveri 20
Effetto Doppler e Espansione dell’Universo Riccardo Murgia 7
Gli acceleratori e la rivelazione delle particelle Francesca Dordei 7
Simulare le onde gravitazionali Andrea Cozzumbo 7

 

C)  una giornata finale, il 25 novembre, di restituzione e divulgazione da parte degli/delle studenti formati/e, da svolgersi e svilupparsi nella ricchezza dei linguaggi e degli strumenti comunicativi appresi e sperimentati, presso la palestra del Liceo Pacinotti dalle ore 11:00, cui potranno partecipare tutti gli studenti di scuola superiore interessati. Alcune iniziative aggiuntive relative a tale giornata verranno socializzate in seguito.

Le/i docenti e le/gli studenti che abbiano interesse a partecipare a uno o più incontri della fase A o alle attività della fase B sono pregate/i di compilare il modulo reperibile al link, specificando le proprie scelte:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfecZK3rbLnuciuaxgy-A3T4O_1ySzIVIT2XsFy0wKPYeGSaA/viewform?usp=sf_link

entro il 5 ottobre per consentire l’organizzazione dei gruppi in relazione agli eventi

Per qualunque informazione aggiuntiva, contattare la prof.ssa Claudia Vacca.

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona


Locandina Progetto IDeAS