Programma European Youth Parliament EYP (Parlamento Europeo dei Giovani PEG)

Si comunica che anche questo anno scolastico il Liceo Pacinotti intende partecipare con i propri studenti alla preselezione nazionale del European Youth Parliament EYP (Parlamento Europeo dei Giovani),  al termine della quale le prime scuole classificatesi saranno invitate a partecipare alle Selezioni  Nazionali del Parlamento Europeo Giovani, che, quest’anno si terranno nelle città di Milano e Potenza. Ciascun  evento sarà un incontro della durata di cinque giorni e avrà luogo nella primavera 2024.

L’European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, apartitico e  senza fini di lucro che  organizza oltre 600 eventi ogni anno  coinvolgendo circa 35.000 giovani da tutta  l’Unione Europea e non solo.

Scopo di EYP è la promozione e lo sviluppo  di una più vasta dimensione europea fra i  giovani di età compresa fra i 15 e i 27 anni  attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti  umani, ecologia, economia, sanità, etc.).

Per la preselezione scritta, il nostro liceo intende individuare due gruppi composti ciascuno da 6 tra studentesse e studenti del triennio che siano in grado di elaborare  una proposta di risoluzione in lingua inglese sul tema:

“Cast your vote! In recent years, elections all over Europe have faced significant challenges relating to their transparency and accessibility. In view of the upcoming European Parliament elections in 2024, what measures can the EU and the Member States take to ensure higher participation of European citizens, and to increase their accessibility and their perceived legitimacy?”

Gli incontri per la preparazione dell’elaborato saranno calendarizzati tra l’ultima settimana di ottobre e il 4 dicembre 2023 (data dell’invio della risoluzione).

Coloro che intendessero aderire (individuati anche dai propri docenti curricolari) devono compilare,  entro e non oltre il giorno giovedì 19 ottobre, il seguente form on line:

Per ogni chiarimento si potrà scrivere alle docenti referenti: paola.sulliotti@pacinotti.edu.it e claudia.medda@pacinotti.edu.it.

La selezione dei condidati terrà conto della media dei voti riportata alla fine del precedente anno scolastico e delle competenze linguistiche nella lingua inglese.