Selezione di Istituto Campionati di Filosofia

Si comunica agli studenti e ai loro docenti che il 22 gennaio 2024 dalle 9:00 alle 13.00 si svolgerà la selezione d’Istituto dei Campionati di Filosofia. Le studentesse e gli studenti partecipanti si troveranno alle 8:30 nell’aula magna dell‘Istituto per l’appello.

La competizione è inserita nel Programma annuale “Valorizzazione Eccellenze“ del Ministero dell’istruzione.

La Commissione d‘Istituto assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi. Le studentesse e gli studenti partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio filosofico per il quale occorre curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione, attualizzazione.

La durata della prova è di quattro ore, al termine delle quali potranno lasciare l‘Istituto. Non è consentito, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici. e la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

Per ulteriori informazioni contattare la referente prof.ssa Rita Saiu (rita.saiu@pacinotti.edu.it) o la prof.ssa Orietta Sanna (orietta.sanna@pacinotti.edu.it).