Logo
Circolare 124

Seminario sulle applicazioni della fisica alla diagnosi e cura dei tumori

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Si comunica a tutte/i le/gli interessate/i che il giorno 20 novembre, alle 11:30 presso l’Aula Magna di via Liguria, la prof.ssa Manjit Dosanjh terrà un seminario incentrato sulle applicazioni della fisica particellare alla diagnosi e cura dei tumori. La relatrice, che per decenni ha lavorato a cavallo tra il campo della biologia e le applicazioni mediche della fisica delle particelle, ha ricoperto posizioni di rilievo presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), il Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL) in California e lo European Commission Joint Research Centre (EC-JRC) in Italia.

E’ ancora oggi visiting Professor presso l’Università di Oxford e Senior Medical Advisor presso il CERN, ove ha rivestito un ruolo fondamentale nella direzione della ricerca particellare in campo medico e ancora oggi lavora all’esperimento CLEAR.

Tutte/i le/gli iscritte/i alla curvatura biomedica sono invitate/i a partecipare all’evento, che sarà registrato all’interno delle 15 ore valide per i PCTO, mentre singole adesioni devono essere comunicate alle prof.sse Claudia Vacca o Silvia Loggia via mail, dopo aver ottenuto il nulla osta preventivo da parte dei docenti in orario.

Coloro che partono da via Brianza sono pregati di munirsi di liberatoria per lo spostamento tra sedi e torneranno autonomamente a casa al termine dell’incontro.

Considerato l’interesse dell’iniziativa si chiede ai docenti di Fisica e Biologia (meglio se di concerto) di valutare di programmare la partecipazione delle loro classi.

L’adesione dovrà essere comunicata alla Prof.ssa Claudia Vacca

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona