Logo
Circolare 97

Semplificazione delle certificazioni sanitarie in ambito scolastico

Nuove istruzioni in materia di semplificazione amministrativa nella sanità pubblica e dell'efficacia delle prestazioni

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Si comunica all’utenza che la regione Sardegna, con la Legge regionale 23 ottobre 2023, n. 9 “Disposizioni di carattere istituzionale, ordinamentale e finanziario su varie materie” all’Art. 39 ha impartito nuove istruzioni in materia di semplificazione amministrativa nella sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni.

In particolare è stato disposto che

“la presentazione della dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza richiesti per assenza scolastica di più di cinque giorni, OMISSIS […] è prevista esclusivamente qualora:

  1. a) le dichiarazioni siano richieste da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica;
  2. b) i soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni.

Al di fuori delle due situazioni di cui sopra è quindi cessato l’obbligo di rilascio della dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza per assenza scolastica superiore ai cinque giorni.

Pertanto non è più significativa, ai fini del rientro in classe per assenze superiori ai 5 giorni, la comunicazione preventiva dell’assenza.

La disposizione è immediatamente esecutiva.

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona