Premio Scuola Digitale 2018 – Scacchi Molecolari

Un nuovo modo di vedere la chimica, realizzato dagli alunni della 4I del nostro Liceo guidati dalla prof.ssa Maria Annunziata Lenigno.

Il progetto Scacchi Molecolari. Un nuovo modo di vedere la chimica, realizzato dagli alunni della 4I del nostro Liceo  guidati dalla prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, ha vinto il primo premio, 800 euro in attrezzature informatiche, nella Finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2018 riservato alle scuole del secondo ciclo. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Istituto Tecnico Agrario di Elmas alla presenza della dirigente Maria Grabiella Epicureo, della referente regionale PNSD  Anna Rita Vizzari e dei componenti della giuria. I ragazzi parteciperanno il 19 novembre a Sassari per la finale regionale.

Il gioco è basato sugli scacchi ma possiede uno schema totalmente riprogettato dai ragazzi e basato sulle leggi della chimica. Gli alunni hanno deciso di utilizzare le competenze di chimica acquisite nel corso di questi anni di studio per creare un gioco totalmente innovativo, istruttivo e allo stesso tempo divertente. In questo modo si può comprendere la formazione dei vari composti chimici in modo semplificato senza troppo stress.

Il prodotto è una novità nel mercato ludico europeo. Ogni kit è formato da componenti ideati da ragazzi stessi e realizzati tramite la stampa 3D rendendoli facilmente assemblabili fra loro. Consiste in una scacchiera apposita esagonale e smontabile con tanto di pedine che formano molecole di varia complessità. Questo gioco offre la possibilità, per chi ha già esperienze con gli scacchi e non, di approfondire e migliorare le proprie competenze in chimica. E’ un ottimo metodo per imparare in modo divertente e alternativo.