Candidature per il Progetto di mobilità Erasmus+ Scambio Giovanile in Estonia 1-8 maggio 2024 “The Art of Politcs

Si comunica agli studenti e ai docenti che questo Liceo, in collaborazione con l’associazione TDM 2000 International, parteciperà con una delegazione di 5 studentesse e studenti al progetto Erasmus+ in Estonia dal titolo “The Art of Politcs”nel periodo 1-8 maggio 2024

Tale progetto offre ai nostri studenti delle classi quarte, che abbiano già compiuto 18 anni, l’opportunità di partecipare gratuitamente alla mobilità Erasmus+ di scambio giovanile incentrato sul tema cruciale della partecipazione politica dei giovani.

Questo progetto è un’opportunità straordinaria per i nostri studenti di approfondire la propria comprensione della politica e del ruolo vitale che essa svolge nella nostra società. Durante lo scambio giovanile, i partecipanti avranno l’occasione di conoscere le opportunità e le esperienze di impegno politico dei giovani in Europa.

Obiettivi della mobilità Erasmus+:

1. Esplorare le diverse strade per la partecipazione politica dei giovani.
  2. Approfondire il ruolo di cittadino attivo nella società.
  3. Comprendere l’importanza dell’impegno politico nella costruzione di una società più inclusiva e giusta.
  4. Analizzare la politica e il suo impatto sugli individui e sulla società.
  5. Acquisire strumenti per prendere decisioni di voto informate.
  6. Comprendere la propaganda, il populismo e le ideologie politiche.

Requisiti per la candidatura:

1. Avere compiuto 18 anni.
  2. Eccellente motivazione e interesse nei temi legati alla politica e alla cittadinanza attiva.
  3. Buona conoscenza della lingua Inglese
  4. Disponibilità a partecipare attivamente a tutte le attività del progetto, inclusi incontri preparatori e attività post-scambio.

Gli studenti interessati sono invitati a compilare il modulo di candidatura qui allegato https://forms.gle/ecmaaciEiJkQQuuj7 e a presentarlo entro il 12 aprile . Si prega di assicurarsi di rispettare tutti i requisiti richiesti e di includere una breve lettera motivazionale che illustri il proprio interesse e la propria motivazione a partecipare al progetto.

Altresì è necessario individuare un docente accompagnatore, in possesso di una valida competenza linguistica relativa all’inglese. Saranno elementi preferenziali eventuali esperienze pregresse di mobilità Erasmus e una motivazione evidente nel guidare e sostenere i nostri studenti in questa importante esperienza educativa internazionale.

Si invitano i docenti interessati a inviare le proprie candidature entro il 12 aprile compilando il seguente modulo: https://forms.gle/L2Tu68Z33gNbuimcA.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare il seguente sito: https://www.tdm2000.org/event/scambio-giovanile-the-art-of-politics

o a contattare i proff: Pierluigi Cruccu (pierluigi.cruccu@pacinotti.edu.it) e Paola Sulliotti (paola.sulliotti@pacinotti.edu.it).