Per un pugno di… EBOOK! La Biblioteca: un ponte tra passato e futuro

Con il contributo della «Fondazione di Sardegna»

Gli acquisti sostenuti dalla scuola con il presente finanziamento sono stati finalizzati alla realizzazione di una biblioteca diffusa, con arredi disseminati nei vari piani dell’istituto, composti da librerie e pouf, al fine di creare luoghi di aggregazione e incontro, divenuti necessari al fine di ripristinare la socialità, purtroppo interrotta dalla didattica a distanza.

Sono stati individuati i prodotti presenti sul mercato che fornissero le migliori prestazioni in ambito didattico e in funzione dello scopo individuato.

La strutturazione della biblioteca diffusa permette di ripensare l’utilizzo della biblioteca in una dimensione più libera, spontanea e condivisa e consente di rafforzare il book-crossing avviato lo scorso anno scolastico, offrendo la possibilità di “liberare” i libri e al contempo leggere quelli riposti nelle librerie, oppure gli ebook della biblioteca digitale Mlol, durante la ricreazione o nell’intervallo tra le lezioni antimeridiane e le attività extrascolastiche che si attuano nel pomeriggio. Il suo uso, una volta superata l’emergenza epidemiologica, può finalmente essere pienamente attuato non essendoci più la necessità del distanziamento.



Disseminazione Per un pugno di ebook

Circolari, notizie, eventi correlati